Ciclicità 15: “Sognare da svegli”

Ciclicità 15: “Sognare da svegli”

Una serie di 4 Lezioni sulla Tensegrity® di Carlos Castaneda tenute nei Gruppi di Pratica di tutto il mondo e condotte dai Facilitatori di Tensegrity® in collaborazione con Cleargreen.

a Roma, in Via Cesare Balbo, 4

l’8, il 15, 22 & 29 marzo 2017 – dalle 21 alle 23

Florinda Donner-Grau sperimentò uno dei suoi primi esempi di sognare da svegli, mentre scriveva una tesina di ammissione all’università

“…Entrammo nella mia stanza.

Uno strano splendore sembrava provenire dai muri, come se una nebbia si fosse insinuata attraverso le quattro porte della stanza, che in quel momento non potevo vedere. La nebbia aveva cambiato la forma della stanza, dandole strani contorni, rendendola quasi rotonda. Per quanto strizzassi gli occhi o battessi le palpebre, tutto quello che riuscivo a vedere era il tavolo su cui avevo lavorato negli ultimi tre giorni. Mi avvicinai. Con sollievo, vidi le mie carte disposte in maniera ordinata. Vicino ad esse c’erano tutte le mie matite; a tutte era stata fatta la punta.

Guidata da una fonte invisibile, sedetti al tavolo e sparpagliai le pagine tutt’intorno a me. Proprio sotto i miei occhi vigili comparve l’intera struttura del mio scritto, sovrapponendosi al mio schizzo originale come una doppia esposizione su una pellicola.

Mi persi ad ammirare l’esperto sviluppo delle tematiche. Come se fossero maneggiati da una mano invisibile che pensava e scriveva, i paragrafi si ridistribuirono, imprimendo un nuovo ordine. Era tutto così magnificamente chiaro e semplice che risi di gioia.

…“Scrivilo.”

Le parole echeggiarono dolcemente nella stanza. Incuriosita, mi guardai attorno, ma non vidi nessuno. Sapendo che quello che stavo sperimentando era decisamente più che un sogno, mi allungai, presi il mio blocco e una matita e cominciai a scrivere a velocità vertiginosa. Le idee mi giungevano con un’incredibile chiarezza lucidità. Mi pulsavano nella testa e nel corpo come onde sonore. Udivo e vedevo simultaneamente le parole…

Dopo un po, l’ordine sovrimposto al mio scritto cominciò ad offuscarsi. Una dopo l’altra le righe cominciarono a svanire. Disperatamente, cercai di trattenere quella splendida creazione, sapendo che sarebbe tutto svanito senza lasciare traccia. Rimaneva soltanto il ricordo nella mia consapevolezza di quella magnifica lucidità. E poi anche quella si estinse, come se fosse stata spenta una candela…”

Florinda Donner-Grau, Essere nel Sogno

Abbiamo vissuto anche noi momenti simili laddove abbiamo fatto un passo al di là del nostro solito ‘modo di conoscere’ verso una ‘forma ampliata di conoscenza’ riferendoci probabilmente a tali eventi come a ‘momenti d’ispirazione’ o ‘il nostro processo creativo’. Quei momenti in cui dopo aver riflettuto su un argomento o una situazione – quale dono inviare ad un amico; una difficile situazione sul posto di lavoro; la nostra salute o quella di qualcun altro – sentiamo una vibrazione intorno al nostro corpo ed otteniamo una soluzione. Quei momenti in cui viaggiamo visitando vecchi siti o antichi castelli e improvvisamente vediamo cavalli e carrozze e o persone in costume del passato.

Il progetto di un tavolo, di una casa, di un brano musicale o di un programma sofware che vorremmo costruire, fare o creare e che improvvisamente diventa evidente.

Tutti questi eventi, in cui il nostro corpo sognante è vicino, hanno qualcosa in comune – vengono accompagnati da sensazioni fisiche vibrazionali e accadono mentre siamo svegli.

Porre l’attenzione a tali eventi – quando li abbiamo avuti, che cosa li ha preceduti, quali erano le nostre sensazioni e la nostra posizione del corpo mentre accadevano, condividere tali momenti di questi episodi della nostra vita ed ascoltare le esperienze degli altri, aumenta la nostra consapevolezza di sognare da svegli. Tale consapevolezza si trasferisce a quella notturna nei sogni mentre dormiamo avvicinando così il nostro spirito.

Viviamo molte diverse esperienze di sognare da svegli senza esserne consapevoli.

Cercando di incorporare maggiormente nel nostro quotidiano il sognare da svegli possiamo vivere più appieno la nostra vita in tutte le sue potenzialità.

 

In questa serie di lezioni esperienziali potremo:

  • Richiamare dal passato esperienze di sognare da svegli.
  • Sintonizzare il vostro corpo al mondo vibrazionale del vedere e sognare da svegli.
  • Sperimentare e migliorare il sognare da svegli accompagnato dalla musica.
  • Sperimentare e migliorare il sognare da svegli accompagnato da suoni vibrazionali planetari.

 

* * *

info:

Zoì – 340 2462680 – zoi.kainosis@gmail.com

Rumi – 389 5891692 – rumidreamer@gmail.com

* * *