Ciclicità 16: “Sognare dormendo”

Una serie di 2 Lezioni sulla Tensegrity® di Carlos Castaneda tenute nei Gruppi di Pratica di tutto il mondo e condotte dai Facilitatori di Tensegrity® in collaborazione con Cleargreen

Ciclicità 16: “Sognare dormendo”

 

domenica 11 & 18 giugno 2017 – dalle 14 alle 17,

a Roma, in via Bernardino Passeri , 9.

“Gli sciamani del lignaggio di don Juan scoprirono che la maggior parte dei loro sogni erano immaginari, prodotti della cognizione del loro mondo quotidiano; ce n’erano però alcuni che sfuggivano a tale classificazione”  Carlos Castaneda, in Tensegrità.

 

La percezione è a molti livelli sia nel mondo dei sogni che in quello quotidiano.

La maggior parte di noi comincia la propria esplorazione nel regno del vedere e sentire l’energia durante il sonno, visitando i livelli più vicini a quelli che abitiamo durante il giorno.

Ad esempio, se viviamo un legame affettivo nello stato di veglia, questo stato d’animo può continuare nel nostro sogno quando dormiamo. Oppure, se abbiamo un alterco con un collega di lavoro, anche questo può trasferirsi al nostro sogno durante il sonno, sia con la stessa persona che con un’altra simbolica, mentre stiamo provando a risolverlo.

La parte del nostro essere che si accorge di tale continuità è il nostro corpo di sogno e la sua particolare forma di consapevolezza è chiamata attenzione di sogno. Entrambe presenti in ogni momento, anche se andiamo a dormire e dimentichiamo la nostra giornata, o ci svegliamo e non ricordiamo i nostri sogni, il nostro corpo di sogno e l’attenzione di sogno fluiscono su una corrente di energia che collega la nostra esperienza, sia da svegli che da addormentati.

Lo scopo di questa serie di lezioni è costruire la consapevolezza di questa corrente energetica e il passaggio di preziose informazioni tra i due stati.

 

Cosa apprenderemo in queste classi:

  • apprenderemo come ricordare meglio i nostri sogni al risveglio e il modo migliore di registrarli;

  • condivideremo alcuni dei nostri sogni con gli altri e acquisiremo familiarità con la presenza del corpo di sogno;

  • individueremo i sogni che ci elevano, che ci offrono nuove opzioni, o indicano un sogno che desideriamo realizzare nella vita;

  • seguiremo le tracce degli ‘incubi’ alle loro radici nella vita quotidiana, ne trarremo utili informazioni e li supereremo sia nello stato di veglia sia in quello di sonno;

  • queste lezioni ti aiuteranno a ricordarti che sei un sognatore – del tuo giorno, della tua notte, della tua completa esperienza – e che quello che fai, dici, pensi e senti, emerge in entrambe gli stati ed influenzano te, gli altri, il tuo ambiente e il tuo mondo.

 

Nel corso di queste Lezioni, praticheremo la Forma di Passi Magici denominata “La Forma dell’Acqua” (The Water Form), una particolare sequenza ideale per risvegliare il nostro corpo di sogno in modo da aiutarci a ricordare i nostri sogni notturni.

* * * * * * * *

INFO UTILI:

DOVE: presso “l’Associazione Culturale T”, in via Bernardino Passeri, 9 – Roma.

QUANDO: domenica 11 & 18 giugno 2017 – dalle 14 alle 17 – per favore, arrivate almeno 15 minuti per la registrazione, e comunicateci quanto prima la vostra partecipazione.

COSA PORTARE: un quaderno, una penna e un tappetino. Si consiglia di indossare abiti comodi e di portare delle scarpe da ginnastica di ricambio per praticare.

COME ARRIVARE:

– con l’Autobus, dalla Stazione Termini prendere qualsiasi bus che arriva a Largo Argentina e da li prendere il Tram numero 8 fino alla fermata prima della Stazione Trastevere, oppure il 170 da Termini e scendere in Via degli Stradivari (Ponte Testaccio).

– col Treno, dalla Stazione Termini prendete qualsiasi treno che vi porti alla Stazione Trastevere, e poi a piedi.

a piedi o in auto, guardate il link maps: https://www.google.it/maps/place/Via+Bernardino+Passeri,+9,+00153+Roma/@41.8750713,12.4587201,15z/data=!4m5!3m4!1s0x132f60242891d9a5:0x25b56ad0a67b161d!8m2!3d41.8754947!4d12.4689286

* * * * * * * *

INFO

Zoì: 340 2462680 – zoi.kainosis@gmail.com

Rumi: 389 5891692 – rumidreamer@gmail.com