Infinito in Interazione

 

Infinito in Interazione

6, 7 e 8 Settembre, 2013

2013-UkraineBaia di Laspi, Crimea del Sud, Ukraina

Accompagnato da: Continuazione dell’Addestramento per i Facilitatori di Tensegrity®, Livello I, Parte III (Attestato a Mosca, Gennaio 2014) e seguito da  un Tour di 3 giorni alle meraviglie naturali: 9, 10 e 11 Settembre, 2013

I veggenti del Messico antico suggerivano che faremmo bene a considerare noi stessi ‘animali sociali’. Suggerivano inoltre, che il tentativo consistente di ignorare la nostra ‘natura animale’ spegne una tra le abilità più profonde ed essenziali che abbiamo – l’intuito che ci permette di sentire cosa c’è intorno a noi; sapere, immediatamente e silenziosamente, cosa sente un’altra creatura vivente; e il profondissimo desiderio di essere parte di una comunità amorevole in cui ogni membro cresce attraverso l’affetto, l’apprezzamento e l’equilibrato nel dare e prendere.

Senza la coltivazione di questi attributi spesso ignorati, che aspettano di essere ‘incorporati’ nel nostro centro e nella nostra essenza, le nostre riunioni sociali rimangono contrastanti: i sentimenti di sicurezza, la connessione e la contentezza rivaleggiano con sentimenti di inadeguatezza, con la gelosia e il disincanto. Vogliamo ciò che gli altri hanno perché non apprezziamo, né ci hanno insegnato ad apprezzare, i nostri doni; soffriamo con pensieri che ci dicono di non essere apprezzati perché, come tutti, siamo concentrati sui nostri bisogni senza capire che se diamo apprezzamento potremmo riceverne in cambio; e troviamo da ridire con gli altri, sperando in un barlume di autostima mentre ci classifichiamo al di sopra di loro.

Per porre rimedio a tutto questo, i veggenti suggeriscono che, dalla nostra essenza silenziosa, noi si volga un occhio ad alcuni dei nostri più stretti simili: i mammiferi. Gli scienziati ci dicono che fra questi ci sono i delfini che, come noi, nutrono forti legami sociali attraverso un sistema di comunicazione sviluppato dall’aver vissuto una volta in mare, poi sulla terra e infine tornati al mare, da un tempo diversamente lungo.

I delfini agiscono in modi differenti da noi all’interrno del loro gruppo o branco sociale. Fin da piccoli imparano uno scopo più grande di loro che serve anche ai propri bisogni individuali – e che la loro migliore possibilità di sopravvivenza è comportarsi da membro responsabile di una squadra ben funzionante e cooperativa. Ne consegue che non ogni componente del branco sembra voler essere capo; posizioni di scout, guardia (protettore), e balia delle femmine gravide e dei loro piccoli sono altrettanto importanti di altre. E i delfini sono estremamente fluidi – la loro posizione all’interno del loro branco cambia perché i ruoli che giocano sono determinati da quale delfino è pronto e disponibile per un compito particolare in un momento particolare.

I veggenti del nostro lignaggio dicono una cosa degna di nota, faremmo bene a calmare la nostra percezione logorroica, giudicante, ristretta e settoriale, a vantaggio della nostra essenza silenziosa, più espansiva, calma e in allerta, e a ritornare alla natura – il mare con i suoi delfini; i prati, le montagne e gli alberi; la luna e le stelle, l’elemento del fuoco; la terra e le sue grotte – alfine di ricevere suggerimenti per sopravvivere collettivamente in armonia.

Ed è per mezzo degli insegnamenti e dei principi di Tensegrity®, la versione moderna della saggezza di quei veggenti antichi , che noi, nell’ambiente naturale della Baia di Laspi, praticheremo movimenti sacri per ritornare alla nostra essenza, smantellare un attuale comportamento di gruppo attraverso la revisione dei veggenti detta Theater of Infinity™ (Teatro dell’Infinito), a bordo di una barca per imparare dai delfini, camminare e recuperare una visione della luna e delle stelle, partecipare ad un falò, mettere a terra le nostre scoperte con una visita alla vicina grotta di Skelskaya, e unirci in squadre amorevoli per dare qualcosa indietro alla terra che ci ha gia dato così tanto. (Per un’intervista sul Teatro dell’Infinito)

 Al termine di questo workshop, ciascuno di noi si troverà ad un incrocio – una strada verso i familiari comportamenti di gruppo e un’altra verso l’ignoto in cui noi, come partecipanti attivi e creatori del nostro stesso destino,  possediamo un legame forte e naturale con la nostra essenza ed il coraggio, la conoscenza silenziosa e la forza di vivere sogni diversi da quelli dell’educazione che abbiamo ricevuta– sogni con meno attriti, meno perdita di energia, più armonia, e più in allinemento con l’Infinito.

* * *

Questo workshop è aperto sia ai nuovi arrivati che ai praticanti esperti e sarà condotto da Renata Murez, studente di Carlos Castaneda, Florinda Donner-Grau, Taisha Abelar e Carol Tiggs, da Alexander Dergay, Istruttore Associato di Tensegrity, e da Jim Morris, Istruttore Associato di Tensegrity.

Si svolgerà in inglese con traduzione consecutiva in russo dal palco. La traduzione in altre lingue dipende dal numero di praticanti che la richiederanno.

E’ fondamentale la completa partecipazione. Ci sarà un compito preparatorio speciale che verrà inviato con l’iscrizione, quindi per favore iscrivetevi presto per dare a voi stessi la possibilità di completare il compito.

Programma:

Venerdì, 6 Settembre, 19:00 – 22:00
Sabato, 7 Settembre,  10:00 – 22:00
Domenica, 8 Settembre, 10:00 – 17:00


* * *

Un Tour di 3 giorni seguirà questo evento


Un’opportunità per continuare il silenzio nella natura…
la mattina e la sera di ogni giorno, si praticherà Tensegrity
 – movimenti, conferenze e sognare in stato di veglia –

9, 10 e 11 Settembre, 2013

 1° Giorno

Le genti antiche, che una volta vivevano in città caverne della Crimea come quelle che andremo a visitare a Mangup-kale, scelsero i luoghi dove abitare con uno scopo. Poiché erano naturalmente silenziosi, sentivano il potere dell’ambiente circostante e con intento inflessibile vivevano la propria vita in accordo con il fluire naturale delle energie fino a trasformare  le loro umili abitazioni in templi sacri… Dopo aver praticato alcuni movimenti di Tensegrity, ci prepareremo a sentire e a vedere, cammineremo 2 ore nel modo più rispettoso e sacro, saremo in grado di connetterci con l’energia dei nostri antenati e di sperimentare strati antichi di percezione attualmente sconosciuti a noi stessi ma dei quali potremmo avere una vaga memoria. (Renata Murez e Alexander Dergay accompagneranno il tour)

2° Giorno

 Con l’autobus, faremo il viaggio alla Valle dei Fantasmi, un luogo speciale sulla vetta di una montagna dove gli elementi della natura – la pioggia, il sole, il vento e lo spostamento della terra, o i terremoti – creano delle pietre mistiche che sembrano persone in continuo spostamento. I visitatori hanno detto che queste pietre sono ‘abitate’ e cambiano aspetto a seconda del momento della giornata.

Poi faremo una breve passeggiata alle Cascate Jur Jur  ed entreremo in risonanza con i suoni dell’acqua corrente per liberare la mente, aiutandoci a stabilire il centro del nostro più vero sé energetico, e da questo stato di connessione, stabiliremo una potente intenzione per il nostro tempo e per la vita….La pratica di Tensegrity all’inizio e gli strumenti di Tensegrity utilizzati durante questo viaggio di un giorno rinforzeranno il nostro spazio di silenzio, così che potremmo vedere queste meraviglie naturali attraverso gli occhi degli antichi – nel loro stato mutabile e fluido. (Renata Murez e Alexander Dergay accompagneranno il tour)

3° Giorno

Un’escursione impegnativa di 4 ore! Un test per la nostra forza fisica ed energetica!. Dopo aver rilasciato vecchie abitudini, durante il workshop, ed acquisito nuove prospettive dall’ambiente naturale circostante, chi sarà pronto e lo vorrà, potrà fare un’escursione su un’alta montagna chiamata: Crab. Nel viaggio, avrete la necessità di leggere e di seguire la vostra energia e dovrete essere in grado di adattarvi all’energia degli altri e all’ambiente intorno. Per necessità, imparerete a sentire e a rispondere ai vostri alti e bassi facendo una pausa, respirando lentamente quando sarà necessario e tenendo il corpo idratato… Alla fine, sarete in grado di vedere come una mente silenziosa e la connessione con la sorgente, permettono di avere molta più prestanza fisica, forza e resistenza di prima, e che un’arrampicata di questa natura, in queste condizioni, si trova nel campo delle vostre possibilità. (Alexander Dergay condurrà il tour) (Nella fotografia una visione dal Crab!)

* * *

Questo Tour è aperto solamente a chi ha partecipato al workshop. Si svolgerà in inglese con la traduzione consecutiva in russo.

Programma:

Lunedì, 9 Settembre — tutto il giorno
Martedì, 10 Settembre — tutto il giorno
Mercoledì, 11 Settembre — tutto il giorno

* * *

Il numero di posti è limitato (consigliamo l’iscrizione anticipata): è necessario pagare una prima rata di $ 200 entro il 15 giugno 2013 per l’iscrizione al workshop e per il tour. La restante parte della quota di iscrizione è dovuta entro il 15 agosto.

Iscrizione – Per favore accertatevi di indicare nella finestra dei commenti quale pacchetto di iscrizione, tra quelli proposti di seguito (1a, 2c, o 5b, ecc), volete prenotare!

In tutte le opzioni sono compresi: pasti (3 pasti al giorno), alloggio, trasferimento verso/dal sito, da/verso Simferopol, tutti i trasporti via terra e per mare e i biglietti d’ingresso a tutte le sedi.

Non sono inclusi: biglietti aerei o del treno verso Simferopol, commissioni bancarie per i bonifici, assicurazione di viaggio.

1. Workshop e 2 notti (Arrivo venerdì dopo mezzogiorno, partenza domenica dopo le 19)

1.a $420 – 3 o 4 persone in una camera
1.b $430 – 2 persone in una camera
1.c $450 – 1 persona in una camera

2. Workshop e 3 notti (Arrivo venerdì dopo mezzogiorno, partenza lunedì dopo mezzogiorno)

2.a $445 – 3 o 4 persone in una camera
2.b $460 – 2 persone in una camera
2.c $490 – 1 persona in una camera

3. Workshop e Tour di 2 giorni, 4 notti (Arrivo venerdì dopo mezzogiorno, partenza martedì dopo le 19)

3.a $620 – 3 o 4 persone in una camera
3.b $640 – persone in una camera
3.c $680 – 1 persona in camera

4. Workshop e Tour di 3 giorni, 5 notti (Arrivo venerdì dopo mezzogiorno, partenza mercoledì dopo mezzogiorno)

4.a $645 – 3 o 4 persone in una camera
4.b $670 – 2 persone in una camera
4.c $720 – 1 persona in una camera

5. Workshop e Tour di 3 giorni, 5 notti (Arrivo venerdì dopo mezzogiorno, partenza mercoledì dopo le 17)

5.a $670 – 3 o 4 persone in una camera
5.b $695 – 2 persone in camera
5.c $745 – 1 persona in camera

6. Workshop e Tour di 3 giorni, 6 notti (Arrivo venerdì dopo mezzogiorno, partenza giovedì dopo mezzogiorno)

6.a $695 – 3 o 4 persone in una camera
6.b $725 – 2 persone in una camera
6.c $785 – 1 persona in una camera

E’ possibile effettuare l’iscrizione e il pagamento dopo il 1° agosto, secondo disponibilità. Questa opzione è soggetta ad un costo di amministrazione supplementare di $50.

Per le iscrizioni dopo il 1° agosto, per tutte le altre forme di pagamento e per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

Ukraina e altri paesi CIS:
Svetislava +380958472734  le-vent@yandex.ru (inglese)
Elena +380672803755, yelenatln@gmail.com (inglese, spagnolo, francese)
Kostya +380503852118 stolnyk@yahoo.com
seminar.crimea@gmail.com

Russia, Mosca: +7 495 504 8674 (Tatiana)
Russia, St. Petersburg: +7 904 3379999 (Dmitry)

Maggiori informazioni per l’alloggio, i pasti e il trasporto

* * *

Eventi opzionali per tutti i partecipanti:

Continuazione dell’istruzione per i Facilitatori di Tensegrity®, Livello I, Parte III accompagnerà questo workshop: Venerdì, 6 settembre, 14:00 – 17:00; Sabato, 7 settembre, un incontro durante la pausa per la cena sarà annunciato durante il workshop; Domenica, 8 settembre, 17:30 – 18:30Presto maggiori informazioni.

Sessioni individuali con Renata Murez saranno disponibili mercoledì, 11 settembre (tutto il giorno), giovedì, 12 settembre (tutto il giorno) e venerdì 13 settembre (tutto il giorno); potrete ricevere attenzione personalizzata per portare avanti la vostra pratica di Tensegrity® e adempiere questa parte di formazione dei facilitatori, in caso di necessità. In questo momento,  è disponibile solamente la ‘lista di attesa’; mettete il vostro nome in lista!