INTERVISTA A RENATA MUREZ e NYEI MUREZ giugno 2014

Intervista a Renata Murez e Nyei Murez

pubblicata inVisionen Magazine, June 2014.

Rilasciata in occasione del prossimo Seminario di Monaco  

 I Poster A3 italy

Renata Murez e Nyei Murez sono le Co-Direttrici Creative di Cleargreen, la società di Los Angeles fondata da Carlos Castaneda che sponsorizza i Seminari di Tensegrity®.

Tensegrity® è l’adattamento moderno della via del benessere insegnata al Dr. Carlos Castaneda, Florinda Donner-Grau, Taisha Abelar e Carol Tiggs da don Juan Matus – un veggente indiano Yaqui di Yuma, Arizona e Sonora, in Messico – ed erede di una stirpe di veggenti che ha origine in Messico più di diecimila anni fa. Tensegrity® include: i Magical Passes® – movimenti e respirazioni scoperti in stati di consapevolezza dai veggenti del Messico antico, che portano benessere sia fisico che energetico; comprende la ricapitolazione, le pratiche del sogno e del silenzio; una combinazione di trasformazione che gli sciamani chiamavano il Teather of Infinity®:. una pratica in cui, con l’aiuto di altri praticanti di supporto, i partecipanti recitano alcune scene della loro vita quotidiana in modo da rendere più consapevoli e più vitali le loro scelte quotidiane.

La pratica di Tensegrity® e del Teather of Infinity® aiutano ad essere connessi e a prendersi cura del proprio fuoco interiore, o energia vitale; ad andare oltre i limitanti accordi sociali e culturali sul genere, età, ecc… per poter accedere alla nostra essenza più profonda e capire davvero chi siamo e perché siamo qui.

Che cosa si intende con l’essere connessi ed il prendersi cura del proprio fuoco interiore?

Per i veggenti del lignaggio da cui nasce Tensegrity® ognuno di noi ha un fuoco interiore, un bagliore di vitalità e di consapevolezza che illumina e prende il sopravvento quando ci impegniamo in qualcosa con tutto il nostro essere. Gli spagnoli lo chiamano duende, che viene dall’antico spagnolo duen di casa – padrone di casa – e si riferisce ad un piccolo elfo o folletto, spesso malizioso, che nella mitologia iberica o latinoamericana possiede temporaneamente le persone e gli mostra le meraviglie della natura.

Federico Garcia Lorca descrive il duende come: quella “forza misteriosa che tutti possono sentire e che nessun filosofo riesce a spiegare”, che “sale su, all’interno, dalla pianta dei piedi”, “lo spirito della terra insomma…”

Quando ci connettiamo con il duende, quel fuoco interiore che è dentro di noi, il padrone di casa per così dire, siamo collegati con la nostra fonte creativa, con la terra ed i suoi cicli, il cui spirito è meravigliosamente collegato con il tutto.

Che cosa alimenta la connessione con il nostro fuoco interiore?

Un elemento chiave è l’osservazione e l’allineamento con i propri cicli giornalieri di fuoco, l’ascesa e la caduta del proprio livello di energia. Ad esempio, se il tuo essere inizia ad animarsi con il sorgere del sole allora è possibile seguire quella ascesa energetica facendo alcuni momenti di silenzio per iniziare la giornata, sentendo i piedi sulla terra, praticando i Magical Passes®.

E mentre il sole sale è possibile sentire quell’energia che si espande, quello è un buon momento per pianificare le telefonate e gli incontri, per connettersi con gli altri. Se la vostra energia inizia a diminuire con il sole, verso le 4:00 o le 5:00 circa, potreste prendervi alcuni momenti di pausa: fare un po di stretch o uscire a prendere un po d’aria fresca, piuttosto che tentare di parlare con il vostro capo ed organizzare nuove attività di lavoro. Molte culture già seguono questa saggezza facendo la siesta.

Se seguiamo i nostri ritmi naturali di energia, allora impariamo a dirigere il nostro fuoco interiore più saggiamente, verso attività più creative e produttive. Noi non siamo propensi a rovinare il nostro fuoco vitale con inutili distrazioni, a sentirci offesi dalle azioni altrui, o di perderci in argomenti inutili. Se abbiamo dei punti di vista molto diversi, possiamo portare rispettosamente il nostro approccio quando abbiamo una buona energia, in un momento in cui tutti sono più disponibili ad ascoltare gli uni agli altri, ed a trovare soluzioni.

Seguendo i cicli del nostro fuoco interiore abbiamo anche più energia e più consapevolezza per scegliere le azioni e gli accordi che sono in linea con la nostra vera essenza. Non siamo disponibili a tornare a quei contratti o accordi che offuscano il nostro fuoco, accordi interiori sul genere, età, ecc… o quelli sociali, inconsci e limitanti: “Come donna, devo cercare di compiacere gli altri, ignorando le mie esigenze.” O: “Come uomo, devo finire questo lavoro io, perchè se chiedo aiuto mi mostrerò debole.” Oppure: “Come uomo o donna di qualsiasi età, penso di poter fare tutto, o di non poterlo fare.” O ancora: “Ho tenuto questo ritmo frenetico fin da quando avevo vent’anni, sono ancora in grado di farlo adesso.”

Seguendo la nostra fiamma interiore abbiamo più energia disponibile per rivedere e decidere quali dei nostri accordi personali provengono realmente dalla nostra essenza, quali vogliamo rivedere ed evolvere, quali cambiamenti vogliamo realizzare coerentemente nel tempo, per creare e vivere i nostri nuovi accordi. Alcuni esempi di tali nuovi accordi potrebbero essere: “E più vantaggioso per tutti gli interessati se dico loro che ho bisogno di aiuto per finire questa cosa”. Oppure: “Posso sentire il benessere a qualsiasi età”. O: “Ora vedo, per esperienza, che lavoro meglio quando sto bene con me stesso.”

Carlos Castaneda ha detto che il mondo degli esseri umani è un accordo. Sin da bambini ci viene insegnato come vedere e capire il mondo in una maniera su cui tutti sono d’accordo. Tuttavia, ciò che noi chiamiamo realtà è solo un modo di vedere il mondo, un modo sostenuto da un consenso sociale. Tale consenso sociale ci dà la possibilità di navigare nel mondo sociale, ma condiziona anche le nostre scelte di vita, scelte che noi accettiamo silenziosamente, fissando in questo modo un limite alle nostre possibilità, che in realtà sono quasi illimitate – e questo tarpa le nostre ali. Così, invece di rivendicare i molteplici doni ci hanno dato, finiamo con il ribellarci lottando contro quello che ci hanno insegnato.

Questo è il viaggio della nostra vita, possiamo scegliere. Possiamo sfruttare al meglio ciò che abbiamo imparato dalle nostre famiglie e culture, ed accettare quei contratti che ci sono utili, rifiutando quelli che ci limitano; possiamo scegliere di far ricrescere le nostre ali, coltivando così quegli accordi che nascono davvero dal nostro cuore, quelli che alimentano, anziché oscurare, la nostra luce interiore.

La stessa parola accordo illustra molto bene tutto questo, essa trasmette la condivisione di un’unica visione, in tedesco: Einigung, Übereinkommen, Vereinbarung.

La radice latina accordare della parola ‘accordo’ nelle lingue Romanze – accordo in Italiano, accord in Francese, acuerdo in Spagnolo – si riferisce all’essere un solo cuore, risuonando da cuore a cuore, o da essenza a essenza. Ed è proprio attraverso il cuore che siamo connessi al nostro essere energetico, al nostro fuoco interiore, all’essenza del nostro spirito.

Quali sono le conseguenze sociali per le persone che seguono il proprio “fuoco interiore”?

Una persona che ha vivo quel fuoco interiore può illuminare una stanza intera, un’intera comunità. Ognuno di noi ha la propria luce unica da condividere, ed essa viene quando la chiamiamo, può prendere le mosse da qualcosa che ci ispira o da una degna sfida. Se affrontiamo la paura che fornisce il confrontarsi con una nuova sfida, la nostra paura può trasformarsi in eccitazione.

La psicologa Kelly McGonigal in un discorso, che ha tenuto in un popolare TED on-line, ha condiviso una ricerca che dimostra come il nostro atteggiamento mentale, o il modo in cui vediamo le sfide o lo ‘stress’, sia intimamente legato alla nostra risposta fisiologica. Essa cita un recente ed utile studio di Harvard in cui i partecipanti hanno imparato a gestire lo stress– aumento cardiaca, frequenza, sudorazione, ecc… – Quando i partecipanti hanno fatto il ‘test di stress’ il battito cardiaco è aumentato, ecc… ma stranamente, i loro vasi sanguigni sono rimasti rilassati ed aperti, una combinazione di risposte che rispecchia da vicino la fisiologia della gioia!Inoltre, faceva notare, che quando siamo sotto stress, insieme all’adrenalina ed altri ormoni, i nostri corpi rilasciano anche ossitocina: un ormone legante! Così durante una sfida le nostre risposte biologiche naturali ci chiedono di connetterci agli altri invece di isolarci.

Quindi, se vogliamo accedere alla nostra vera essenza, abbiamo bisogno di reinterpretare lo ‘stress’. Come ha detto don Juan Matus: “Un guerriero prende tutto come una sfida, mentre una persona normale prende tutto come una benedizione o una maledizione.” La nostra consapevolezza, il nostro benessere e il nostro fuoco interiore si arricchiscono affrontando le sfide. Tutti possiamo essere guerrieri di questo tipo, lavorando con gli altri per affrontare le sfide in maniera che siano utili per il benessere delle nostre comunità.

La pratica del Teather of Infinity® è molto utile a questo scopo. Recitando noi stessi o gli altri nelle scene della nostra vita quotidiana, possiamo avere un quadro più completo di come stiamo dirigendo il nostro fuoco interiore – la posizione abituale, il dialogo interno, le nostre reazioni, le risposte e le scelte. Ed impregnando quelle scene con l’energia fresca che ci danno i Magical Passes® otteniamo una nuova visione della parte che abbiamo recitato, ed anche di come potremmo reindirizzare il nostro fuoco interiore per poter riuscire a recitare in maniera diversa quella scena – e la nostra vita.

Iniziando a vedere che noi recitiamo molte parti in una giornata e nella vita, potremmo provare una maggiore empatia per gli altri e per le parti che anch’essi interpretano. Potremmo scegliere se recitare le nostre parti con piccole fiamme che ci stressano o invece di goderci la sfida che presentano, le nuove possibilità di imparare; potremmo trovare il coraggio di andare oltre i limiti degli accordi di quello che possiamo fare o essere, per accendere le parti nascoste del nostro spirito, e nuove possibilità per le nostre comunità.

Per esplorare come dirigere il tuo fuoco interiore puoi unirti a noi nel prossimo Seminario a Wulfratshausen, vicino Monaco – Germania – il prossimo mese di luglio 2014:

The Fire from Within Workshop.