Un Workshop di Tensegrity® e di Theater of Infinity® (Teatro dell’Infinito)

Un Workshop di Tensegrity® e di Theater of Infinity® (Teatro dell’Infinito)

Denia-1609

.

Una Chiamata per Risvegliare l’Azione

.
15 e 16 Novembre, 2014 a Denia, Spagna

.
Seguito da un Tour di un Giorno al Porto di Denia, alla Vall d’Ebo, 
alla Cova del Rull (Grotta del Rull), all’Eremo Pare Pere e al Monte Montgo

17 Novembre, 2014
.

Insieme ad un nuovo ciclo di:

Facilitatore di Tensegrity® I° Livello e II° Livelllo Parte IIa,
14 Novembre, 2014

.
Spesso la miscela di elementi naturali di un territorio – l’aria salmastra del mare, la spiaggia di ciottoli, l’acqua turchese, il cielo soleggiato e caldo e la luce del sole scintillante, il suolo ricco e fertile, la magnifica montagna vista da lontano in mezzo al terreno a terrazze e la maggiore punta del promontorio – chiama molti alla sua coste. Tale è il caso della regione ora conosciuta come Denia, una città-porto sulla costa orientale della Spagna.

Fenici, Greci e Iberici vissero qui in tempi antichi. Nel 1° secolo dC i Romani costruirono una base navale, chiamandola “Dianum,” in onore della loro dea del parto e della caccia. Arabi musulmani, berberi e popoli slavi arrivarono già nel 8° secolo, commercianti ebrei, studiosi e medici nell’11°, per coesistere con gli arabi musulmani e i cristiani nella capitale del califfato, poi del taifa, o regno in questa regione di diversi reggenti e popoli.

Oggi si erge come testamento alla coabitazione di popolazioni diverse che volevano portare un sogno e materializzare la loro visione con i propri mezzi.

E non abbiamo anche noi, nel più profondo, un sogno grande e sincero in attesa di essere scoperto? Non abbiamo anche noi l’intuizione di ‘vedere’ che se il nostro sogno si realizzasse, ciò potrebbe portare arricchimento non solamente alla nostra vita, ma anche all’esistenza degli altri?

A Denia, guarderemo il nostro sogno più profondo, ed esploreremo ciò che dentro di noi potrebbe ostacolarci dal metterlo in atto.

Don Juan Matus suggeriva a Carlos Castaneda che le diverse manifestazioni di come noi, consciamente e inconsciamente, ci presentiamo al mondo, possono servire sia come ponti che come ostacoli per vivere i nostri sogni.

Per esempio, se ci presentiamo coscientemente al mondo, possiamo, forse, interpretare alcune parti che in realtà servono come ponti verso gli altri, e per i nostri sogni, come:

aiutanti, assistenti, coordinatori, nutrici o mediatori, capaci di vedere molti punti di vista e sostenere gli altri; oppure

leader, iniziatori o attenti osservatori, che offrono strutture e soluzioni efficaci; oppure artisti, sognatori, visionari o esploratori che possono vedere nuove possibilità che vanno al di là del tempo e dello spazio.

Tuttavia, se ci muoviamo inconsciamente attraverso il mondo allora il nostro talento potrebbe trasformarsi in ostacolo:

I coordinatori / assistenti / aiutanti / nutrici, potrebbero essere efficaci in un ambiente strutturato, ma annaspare da soli, o diventare distruttivi, se non si sentono apprezzati.

I capi / acuti osservatori / iniziatori possono scivolare nell’essere davvero critici, o interpretare il “so tutto io”, trovando qualcosa di sbagliato in ogni sforzo o punto di vista, tranne il proprio, pretendendo dagli altri conformità con le loro idee.

I visionari / artisti / esploratori possono rimanere impigliati nella fantasia o nel delirio, promettendo un sogno che non sono in grado di eseguire, in attesa di fare impressione o di essere scoperti da altri, mentre mancano della maggior parte dei modi per metterlo in atto.

Per la descrizione originale

Don Juan comicamente riassumeva questi tipi come “Piscio, Peto, e Vomito”, e suggeriva che una volta che si siano riconosciuti in noi stessi, non abbiamo più bisogno di identificarci come tali. Possiamo scegliere invece di risvegliare la nostra vera unicità energetica, la nostra essenza vitale, o essere di energia, agire con quella consapevolezza più espansa e vivere i nostri sogni.

In questo workshop, parteciperemo a questo processo di apertura attraverso pratiche di Tensegrity®:

– praticheremo i Magical Passes® (Passi Magici) – forme rinnovate di movimenti del corpo che aprono il praticante al proprio nucleo energetico, apportando vitalità e prestanza fisica, concentrazione e scopo, benessere generale fisico, mentale, emozionale e spirituale e una consapevolezza accresciuta;

– identificheremo quale tipo di ombra adottiamo più facilmente quando ci afferriamo al passato invece di andare avanti;

– dimostreremo agli altri come riconoscere e adottare il nostro tipo di ombra, contribuendo in tal modo a liberarci dal nostro e gli altri dal loro;

– praticheremo la ‘ricapitolazione camminando’ per trovare scene in cui siamo in ombra, e per scardinarla da noi, interpretando scene nel Theater of Infinity® (Teatro dell’Infinito);

– troveremo scene in cui siamo nel nostro lato cosciente.

Passeggeremo nei Giardini dell’Albarda per cercare di scorgere ciò che portò tante culture diverse sulle coste di Denia, la sua invitante fertilità naturale e il clima moderato ideale per la crescita, e cominceremo a riflettere su che cosa potremmo voler e dover sognare;  (http://www.jardinalbarda.com/)

Visiteremo il vicino Castello di Denia costruito tra l’11° e il 12° secolo, e una volta centro del regno arabo della regione, per sentire e intuire il sogno di chi ha chiamato e ha reso questo posto ‘casa’ per così tanti anni;

E dopo essere stati ispirati dalla terra, dalla storia della città e dai sogni di altri, impareremo e praticheremo i passi, nel Theater of Infinity® (Teatro dell’Infinito), per ‘sognare noi stessi in avanti’, intendendo noi stessi dalla nostra essenza, per realizzare i nostri sogni.

Molti sono attratti da Denia per il suo ricco mosaico di imprese culturali basate su generazioni di intenzione e sull’attuazione di tale intento.

Alcuni residenti e visitatori dicono:

La bellezza di Denia mi parla ogni giorno: la coesistenza di silenzio e vivace attività; le persone che vivono qui per tutta la vita e gli abitanti multiculturali; le strade principali, che sembrano scorrere come linee rette direttamente nel Mar Mediterraneo, il collegamento e l’interscambio con altri paesi e culture; il calore e la luminosità del sole riflessi sul Monte Montgo, lo trasformano in un essere vibrante.

Vivendo a Denia, mi ricordo costantemente di chi è stato qui prima: iberi, fenici, romani, arabi, ebrei e cristiani, e dei loro sforzi per creare le condizioni di vita in questo bellissimo posto, sono molto tangibili per me. Mi ricordano che la mia vita è preziosa, che il tempo perché il mio sogno diventi reale, è ora.

E. K.

Denia e la sua gente mi hanno sempre ispirato: la loro bellezza e il potere di alzarsi dopo la battaglia, per creare nuove storie, nuovi mondi, nuove imprese e dare vita a nuove creazioni, dopo che quelle vecchie sono in fine svaniti nell’universo. Questi fatti hanno sempre avuto grande effetto su di me. 

P. A. L.

Quello che mi piace di Denia e la sua regione è l’attività vigile degli abitanti – le loro tradizioni e la grazia di adattarsi ai cambiamenti in modo creativo quando richiesto. E’ un luogo di facile ispirazione grazie a tanta natura circostante supportata dal Mar Mediterraneo. La terra è fertile; il clima mite; l’accogliente porto; gli abitanti sanno come combinare tutti questi elementi per avviare le proprie attività, per intraprendere i loro sogni attraverso il tempo.

P. M.

In questa terra di storia diversa e di possibilità, questo possiamo essere noi – una volta che scopriamo la chiave per trovare e dar luce ai nostri sogni, dal nostro spirito!

* * *

Questo workshop è aperto sia nuovi arrivati ​​che ai praticanti esperti e sarà guidato da Nyei Murez, allieva di Carlos Castaneda, Florinda Donner-Grau, Taisha Abelar e Carol Tiggs, e co-direttore creativo di Cleargreen, la società fondata dagli studenti di don Juan per insegnare Tensegrity®, e dall’Istruttore asssociato di Tensegrity®Jim Morris, insieme ai Facilitatori locali di Tensegrity®.

Sarà dato in inglese con traduzione consecutiva in spagnolo dal palco. La traduzione in altre lingue è disponibile a seconda del numero di praticanti che ne fanno richiesta.

La piena partecipazione è fondamentale. Ci sarà uno speciale compito preparatorio che sarà inviato al momento dell’iscrizione, quindi per favore iscriviti presto per avere abbastanza tempo per completare il compito.

.

Programma:

Lezione Speciale Introduttiva per Principianti:

Sabato, 15 Novembre, 9:00 – 9:45

Workshop:

Sabato, 15 Novembre, 10:00 – 22:00
Domenica, 16 Novembre, 10:00 – 17:00
.

 * * *
.

Questo evento è seguito da
.

Un Tour di Un Giorno 17 Novembre, 2014 – 7:00 / 19:00
al Porto di Denia, alla Vall d’Ebo, alla Cova del Rull (Grotta del Rull),
all’Eremo Pare Pere, e al Monte Montgo

Un’occasione per continuare a percepire e a sentire le manifestazioni dei sogni di altri e la natura che li ha ispirati… mentre riceviamo ispirazione per le nostre imprese.

Pratiche di Tensegrity®, movimenti, lezioni e istruzioni pratiche, avranno luogo durante il tour….

.In questo tour, seguiremo i passi degli antichi…
.

Inizieremo con una breve passeggiata la mattina presto al porto, dove salirete a bordo di un catamarano per una crociera all’alba. Fluttuando sulle acque, ‘vedremo’ ciò che videro i primi esploratori – una costa ispiratrice, che invita tutti a venire, esplorare, rimanere, e vivere i propri sogni…

Poi, percependo e sentendo una delle culture significative di questa zona, gli arabi, faremo vela verso la “Valle del Fiume Gallinera”, in autobus, per sbarcare per una passeggiata casuale attraverso uno dei piccoli villaggi arabi, Ebo…

Risponderemo alla chiamata della terra profonda e sempre presente, visiteremo Cova del Rull (la grotta del Rull), le cui stalagmiti e stalattiti si dice che abbiano 23 mila anni di età, e hanno la loro storia da raccontare…

Poi sperimenteremo influenze cristiane camminando attraverso l’Eremo di Pare Pere sulla via per il monte Montgo, il mitico protettore della zona, risalente a 70.000 mila anni fa. Da lì, prenderemo in noi il mare aperto, una veduta della città e il tramonto.

Questo Tour vedrà la partecipazione di Nyei Murez e di Jim Morris; si faranno alcuni tratti a piedi, si prega di essere preparati.

Il tour è aperto solo a coloro che parteciperanno al workshop. Sarà dato in inglese con traduzione consecutiva in spagnolo.

.

Programma:

6:00 – 6:45 …… Prioma colazione Hostal Loreto/El Comercio;
6:45 – 7:00 Registrazione nella hall dell’Hostal Loreto/El Comercio – organizzatevi in gruppi di 2-3;
7:00 – 7:15 Con una guida – In Gruppi di 2-3, passeggiata al Porto di Denia
7:15 – 7:25 Al Port di Denia – Conferenza introduttiva
7:25 – 7:40 A bordo del Catamarano in Gruppi di 2-3;
7:40 – 8:40 Sul Catamarano – Veleggeremo, andata e ritorno, lungo la costa all’ ‘alba’ (toilettes a bordo).
8:40 – 9:00 Sbarco dal Catamarano e in gruppi di 2-3, cammineremo verso l’autobus n. 1
– (per la lingua spagnola); o autobus 2 – (per tutte le altre lingue); (Per favore ricordatevi su quale autobus siete; per favore salite tutte le volte sullo stesso autobus)
9:00 – 10:30 Partenza in autobus attraverso la “Valle del Fiume Gallinera” –
Villaggi arabi di Benirama, Benissiva, Beniali, Catarroja, Al
Patro e Ebo a Cova del Rull; Lezione sul bus (toilettes sull’autobus)
10:30 –12:00 In Gruppi di 2-3: autobus 1 – con una Guida — visita Cova del Rull poi
Ebo; con una Guide — mentre l’autobus 2 visita la città di Ebo poi Cova del
Rull (toilettes nella grotta)
12:00 – 14:00 Colazione a Ebo al ristorante Foc I Bras (incluso e organizzato
nell’iscrizione (toilettes al ristorante)
14:00 – 14:15 In Gruppi di 2-3, si sale sull’autobus 1 o 2;
14:15 – 15:30 Partenza in autobus per Denia e per l’eremo cristiano Pare
Pere; uno snack sull’autobus; conferenza sull’autobus;
15:30 – 16:00 In Gruppi di 2-3 – seguire una guida dall’eremo alla base del
Montgo; conferenza alla base del Montgo;
16:00 – 18:00 In Gruppi di 2-3 – seguire una guida sul monte Montgo in una ‘passeggiata
meditativa’ per testimoniare il ‘tramonto,’ panorami e vista al ritorno;
18:00 – 18:15 In Gruppi di 2-3 imbarco sugli autobus 1 o 2;
18:15 – 18:45 Arrivo la Porto di Denia

.
* * *

Pacchetti di Iscrizione per il Workshop, il Tour e per i Pasti
.

Alloggio, pasti, ecc.
.

Trasporto, Mappe e Indicazioni

.
* * *
.

Altri Eventi Opzionali Collegati

.

Scoprite da soli i dintorni di Denia

 

  • Un’uscita in barca alle isole Baleari

  • Visita alle vicine città Alicante e Valencia

  • Escursioni, arrampicate nelle immediate vicinanze di Denia

* * *