Viaggio a Ixtlan

 

Ixtlan

Un Evento di Tensegrity®
di Carlos Castaneda&

Un Viaggio a Ixtlan:
Viaggi nella Seconda Attenzione

5, 6, 7 e 8 Maggio, 2014

Dopo il Workshop di Città del Messico


Nella nostra ultima serie di Tours nella Seconda Attenzione, ci siamo concentrati su siti intorno e a Città del Messico — Teotihuacan, Grotte di Cacahuamilpa, il Museo di Anthropologia — tutti luoghi in cui Carlos Castaneda, Carol Tiggs, Florinda Donner-Grau e Taisha Abelar ricevettero istruzione sui modi dell’energia dal loro maestro-sciamano don Juan Matus. Inoltre, abbiamo seguito le loro tracce a Tula, il luogo in cui fecero esperienza e svilupparono ‘l’arte di sognare’ fino ad essere pervasi dal mito antico del ‘serpente piumato’ e dalla sua abilità di spostarsi da un mondo di percezione ad un altro.

Molto tempo prima, e come preparazione per alcuni insegnamenti conclusivi, i quattro studenti di don Juan si aggiravano nella zona di Oaxaca, a volte con don Juan a volte da soli, fortificando il loro collegamento con lo Spirito.

Infatti a Oaxaca, videro come gli abitanti chiamano lo Spirito nella vita quotidiana attraverso la loro arte visionaria. Lo Spirito predomina sui templi antichi nella disposizione, nella struttura, nelle sculture in pietra e nella pittura; esso dirige la realizzazione e la pittura delle maschere cerimoniali attuali, delle effigi e delle ceramiche; ispira i pavimenti e le tessiture dei muri e gli ‘animali di sogno’ intagliati nel legno.

In sostanza, videro che gli abitanti di Oaxaca avevano imparato l’arte di portare lo Spirito dal regno dell’intangibile, o Seconda Attenzione, alla prima attenzione di tutti i giorni. E gli oggetti che costruirono, con cui vissero e di cui si circondarono, divennero un ricordo costante di qualcosa più grande di loro che contribuì alla vita quotidiana – una tradizione che,  ancora oggi, continua.

Queste erano e sono lezioni degne di apprendimento e nel Tour di quest’anno faremo il viaggio sciamanico attraverso alcuni dei luoghi intorno a Oaxaca al fine di realizzare tutto questo per noi stessi.

Poi alla fine del nostro viaggio, faremo la lunga corsa su per le colline vicino alla città di Ixtlan, un luogo che possiede un’atmosfera unica di percezione chiara e sublime, circondato da boschi di querce e di pini e avvolto in una foresta di nubi. Una volta visitata, Ixtlan non se ne va mai, per quelli pronti a sentire, dona la conoscenza di prima mano che lo Spirito è vivo, vi circonda e può indirizzarvi, se lo permettete.

Programma del Viaggio:

Martedì, 1° Maggio
Arrivo a Città del Messico

Venerdì, 2 Maggio
Giornata libera o escursione opzionale alla Basilica della Nostra Signora di Guadalupe

La storia usuale: il 9 dicembre, 1531, la Festa Cattolica dell’Immacolata Concezione, il contadino Juan Diego camminava sulla Collina di Tepeyac vicino Città del Messico ed ebbe la visione di una ragazza di quindici o sedici anni, circondata da luce. Lei gli parlò in nahuatl e chiese che una chiesa fosse costruita in quel posto. Diego riconobbe nella ragazza la Vergine Maria e raccontà la sua storia all’Arcivescovo spagnolo di Città del Messico, Juan de Zumarraga, che disse a Diego di ritornare sulla Collina e chiedere alla miracolosa signora un segno della sua identità. Come prima cosa, ella guarì lo zio di Diego. Poi, quando Diego ritornò sulla Collina, la incontrò di nuovo e lei gli disse di raccogliere i fiori di quel luogo, rose di Castiglia non native del Messico, nel suo mantello e di tornare dal vescovo. Una volta raccolte, Diego davanti al vescovo aprì il mantello e i fiori caddero sul pavimento. Sulla stoffa del suo mantello c’era impressa l’immagine della Vergine di Guadalupe.

Una storia diversa: un contadino messicano sale la collina che copre il sito di un vecchio tempio e incontra un essere femminile che parla Nahuatl e che è circondato da luminosità, non il solito modello di una ‘aureola’ cattolica, ma il modello di luminosità di tutto il corpo delle antiche culture messicane. Racconta al suo sciamano tribale dell’apparizione; lo sciamano capisce immediatamente che è la dea della terra madre e costruiscono un altro tempio, in cima al vecchio, in suo onore.

Venite in questo viaggio di un giorno a vedere se queste due storie e culture esistono fianco a fianco – la visita alla Basilica antica e all’attuale, partecipare al mantello con l’immagine sacra, e salire i molti gradini per visitare il sito dell’antico tempio dove ha avuto luogo l’apparizione. Le informazioni per l’iscrizione in arrivo…

Sabato, Domenica 3 e 4 Maggio Workshop a Città del Messico

Programma del Tour:

Ogni giorno del tour, il praticante, al suo risveglio, parteciperà ad un raduno di passi magici specifici, pratiche di contemplazione, lezioni e storie selezionate riguardanti la destinazione da raggiungere, sarà scortato per un tour completo al sito, e ritornerà ogni sera per un altro raduno di condivisione delle esperienze di sogno, preparandosi per il giorno successivo.

 Lunedì, 5 Maggio

Mattina-Volo per Oaxaca; Pomeriggio-Museo e Monte Alban

Monte Alban fu il primo complesso urbano in Mesoamerica e l’unica capitale della nazione Zapotec dal 500 a.C. all’850 d.C.. Ebbe inizio come centro cerimoniale e quel luogo fu scelto perché le montagne circostanti facevano sentire gli Zapotechi più vicini ai loro dei. La guida dello stato si basava sul sistema religioso, come mostrano le diverse rappresentazioni di divinità rinvenute in tutte le parti del sito in un gran numero di oggetti trovati, collegati al culto. Poi i Mixtechi, politici e bellicosi, influenzarono la divisione della nazione zapoteca. Nell’850 dc i Mixtechi entrarono nella città, non la occuparono, ma ha la resero uno dei loro luoghi sacri.

Trovate da soli, tra i manufatti del museo locale e le sculture in pietra e i tempi di Monte Alban l’influenza che le stelle, l’universo e le forze della natura hanno avuto sugli Zapotechi.

Martedì, 6 Maggio

Tule Tree, Mitla, Ceremonia di purificazione Zapoteca 

Mitla, la seconda città per importanza dopo Monte Alban per la cultura Mixteca e Zapoteca (dal 750 d.C. al 1521 d.C.). Il nome Mitla deriva dalla parola nahuatl Mictlan, che significa luogo dei morti o inferi, poiché la città fu costruita come un passaggio tra il mondo dei vivi e il mondo dei morti. Elaborati e intricati mosaici di greche, montati insieme senza malta, coprono pareti e tombe.

Visita all’albero più antico della zona, l’albero di Tule vecchio di 2000 anni; tracciate la vostra rotta su Mitla, per contemplare i suoi fregi e dare uno sguardo alle culture precedenti; fare acquisti in un mercato indigeno conosciuto come la casa degli ‘animali di sogno’ dello scultore Manuel Jimenez; incontrare un maestro tessitore zapoteca e partecipare ad una autentica Cerimonia di purificazione zapoteca.

Mercoledì, 7 Maggio
Cerimonia Zapoteca di Intento e Cascate Hierve El Aqua

Un tempo sacro per la gente di Oaxaca, questo luogo ha due cascate di sale, o ‘come-cascata’, formazioni causate dal lento e stagionale gocciolamento di acqua ricca di carbonato di calcio sulle rocce antiche. Piccole piscine di acqua arricchita dal minerale, in loco.

Partecipare a una Cerimonia zapoteca di Intento e quindi visitare le cascate di Hierve El Aqua per osservare e sperimentare il lento e costante ‘intento’ della terra di portare avanti la vita, la manifestazione e la maestà.

Giovedì, 8 Maggio

Ixtlan

La nostra destinazione energetica, una città che esisteva prima della conquista spagnola e che attualmente ospita una delle popolazioni più profondamente indigene di tutto il Messico di circa 2.500.

Non molto da vedere con occhi normali…. molto da ‘sentire’ con occhi da veggenti; il posto in cui Carlos Castaneda si convinse che, dopotutto, esisteva un regno di energia.

Venerdì, 9 Maggio

Partenza da Oaxaca a Città del Messico per il vostro volo di collegamento

* * *

Questo tour avrà luogo a maggio 2014, nel 2015 e forse nel 2016; se perdete questa prima volta, questa porta si aprirà ancora!

* * *

Questo evento è aperto a tutti i praticanti preparati energeticamente – coloro che hanno partecipate ad almeno due workshops di Cleargreen negli ultimi due anni (dal 2012 al 2014, escluso Città del Messico 2014).

Questo Tour sarà dato in inglese e spagnolo – a causa delle molteplici lingue invitate, adesso noi non possiamo promettere la traduzione; se avete bisogno di una traduzione diversa dall’inglese o spagnolo, speriamo che possiate trovare un abile amico traduttore con il quale partecipare oppure contattate il nostro ufficio indicando le vostre specifiche necessità.

Il vostro ospite per ogni giono di questo tour guidato sarà Renata Murez, un’apprendista di Carlos Castaneda, Florinda Donner-Grau, Taisha Abelar e Carol Tiggs.

Si prega di notare che per questo tour servirà energia fisica; i praticanti saranno condotti ad ogni sito, ma una volta lì, sono previsti percorsi a piedi. Se avete particolari esigenze ambulatorie, vi preghiamo di comunicarcelo al momento dell’iscrizione.

Programma e informazioni per l’iscrizione al Tour del 2014 Un Viaggio a Ixtlan